Torna al blog
News

IL PROCESSO DI PRODUZIONE DEI RULLI PER CALANDRE IDRAULICHE

Rullo per calandra idraulica

I rulli nelle calandre idrauliche sono componenti molto delicati e a cui bisogna porre molta attenzione in fase di progettazione e di produzione.

Infatti sono la parte più costosa di una calandra idraulica e la parte che necessita di più tempo per essere sostituita, provocando fermi di produzione importanti (per i rulli più grossi potrebbero arrivare anche ad alcuni mesi).

Molti dei nostri competitor (soprattutto produttori di calandre più piccole) utilizzano rulli ricavati da profili tondi trafilati, per risparmiare sul costo del rullo.

I prodotti laminati, però, presentano numerosi problemi:

  • Sono spesso presenti delle porosità nell’ acciaio, che possono portare all’innesco di cricche di fatica, con conseguente rottura del rullo.
  • I grani cristallini non hanno un orientamento preciso, e quindi hanno minore capacità resistenziale.
  • Minore compattezza del rullo che si traduce in una minore tenacità e una minore resistenza agli urti e alla compressione

PERCHÉ SCEGLIERE NOI PER LA REALIZZAZIONE DI RULLI PER CALANDRE IDRAULICHE

Per questo Sertom realizza i rulli per calandre solamente da pezzi forgiati, con un elevato rapporto di riduzione del lingotto di partenza.

Il materiale più comunemente utilizzato per i nostri rulli è il 42 CrMo4, ma il materiale viene scelto in base alle esigenze del cliente. Infatti non di rado vengono utilizzati acciai alto resistenziali, come il 40 NiCrMoV 16KU e per la calandratura a caldo il 65 MnCrMo4.

Dopo la forgiatura, il pezzo viene sgrossato e successivamente viene sottoposto al trattamento di bonifica ( tempra + rinvenimento ) e finitura. La tempra è un processo molto drastico e per pezzi di grosse dimensioni può portare a tensioni interne, sia termiche che strutturali, perciò la fase di rinvenimento dopo la tempra è una fase fondamentale per il corretto processo produttivo del rullo, perché assicura un buon compromesso fra durezza e tenacità.

Il trattamento di bonifica viene effettuato dopo la sgrossatura del rullo, per permettere allo strato indurito di andare maggiormente in profondità.

Questo processo garantisce ottime prestazioni alla calandra idraulica per tutta la vita utile.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, non esitate a contattarci.

Nelle immagini qui sopra, un rullo di una calandra 160mm x 4000mm

Condividi questo articolo
WhatsAppEmailMessengerFacebookLinkedIn